x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Coronavirus, l’esperto svizzero: “Arriverà un farmaco prima del vaccino”

Walter Gianno

Coronavirus, l’esperto svizzero: “Arriverà un farmaco prima del vaccino”

mercoledì 01 Aprile 2020 - 12:52
Coronavirus, l’esperto svizzero: “Arriverà un farmaco prima del vaccino”

Lo sostiene Philippe Widmer, direttore generale di Vifor Suisse. A suo avviso, i medici non aspetteranno l'omologazione del medicinale per prescriverlo.

Un farmaco in grado di combattere il Covid-19 potrebbe essere immesso sul mercato entro un anno prima ancora di un vaccino.

L’industria farmaceutica si concentra su medicamenti già utilizzati per curare patologie come l’Aids o il virus dell’Ebola. È quanto afferma in un’intervista al quotidiano romando La Liberté il direttore generale di Vifor Suisse, Philippe Widmer.

Seconto Widmer tale procedura consentirà alle aziende di evitare l’analisi tossicologica e di passare direttamente agli studi clinici che, nel caso del coronavirus, saranno abbastanza brevi.

«Sarà facile reclutare pazienti nel mondo intero», ha aggiunto. Lo studio clinico durerà da due a quattro settimane, periodo durante il quale verranno esaminati efficacia ed effetti dei farmaci. A suo avviso, i medici non aspetteranno l’omologazione del medicinale per prescriverlo. È il caso, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, di quanto sta accadendo con l’idrossiclorochina, una sostanza contenute in alcuni farmaci utilizzati contro la malaria.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, 45 Paesi sollecitano l’interferone contro il Covid-19.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta