x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Coronavirus: stop al cartaceo, arriva la ricetta medica su Whatsapp

GinaLoPiparo

Coronavirus: stop al cartaceo, arriva la ricetta medica su Whatsapp

sabato 21 Marzo 2020 - 11:57
Coronavirus: stop al cartaceo, arriva la ricetta medica su Whatsapp

Stop ricetta cartacea: la nuova ordinanza per il contenimento dei contagi da Covid-19 dà accesso al numero di ricetta elettronica via mail o telefono.

Niente più ricetta cartacea, basterà una semplice e-mail o un messaggio su Whatsapp per andare in farmacia a ritirare le medicine. Si tratta della nuova prassi, figlia dell’emergenza Coronavirus, annunciata ieri sera dal ministro della Salute Roberto Speranza.

«Dobbiamo fare di tutto per limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del virus Covid-19 – ha detto il ministro – Puntiamo con forza sulla ricetta medica via email o con messaggio sul telefono. Un passo avanti tecnologico che rende più efficiente tutto il Sistema sanitario nazionale».

L’ordinanza della Protezione civile – disposta insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze e con l’intesa del Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome – prevede che gli assistiti possano richiedere al medico il ‘Numero di ricetta elettronica’, che può essere trasmesso via mail (PEC o ordinaria), attraverso un sms o un messaggio su Whatsapp (o su qualunque altra applicazione di messaggistica), o per comunicazione telefonica.

Nessun obbligo, quindi, di ritiro della ricetta cartacea presso lo studio medico.

L’ordinanza disciplina anche il comportamento che le farmacie dovranno tenere, così come quello delle Asl per farmaci distribuiti in modalità diversa dal regime convenzionale e per quelli per i quali è necessario un controllo ricorrente dei pazienti.

Gina Lo Piparo

LEGGI ANCHE: Pensioni: pagamenti anticipati per l’emergenza Coronavirus

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta