x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Quando finirà la pandemia? Walter Riccardi (OMS) fa chiarezza

Filippa Tagliarino

Quando finirà la pandemia? Walter Riccardi (OMS) fa chiarezza

venerdì 13 Marzo 2020 - 14:07
Quando finirà la pandemia? Walter Riccardi (OMS) fa chiarezza

Il consulente del governo italiano Walter Ricciardi ha spiegato cosa dovrebbe succedere nei prossimi giorni.

« I virus nella storia hanno sempre perso. Vinceremo sicuramente, ma sarà battaglia di trincea non una guerra lampo, che si concluderà verso giugno» .

Queste le parole di Walter Ricciardi, membro del Comitato dell’esecutivo dell’organizzazione mondiale della sanità(OMS) e consigliere del ministro della Salute in merito alla possibile fine dell’emergenza covid-19 in Italia, durante un intervento alla trasmissione televisiva “Agorà” su Raitre.

«Noi non abbiamo metri di paragone se non quello con la Sars che era un virus simile, meno contagioso e la situazione si risolse verso maggio-giugno. Questo è più contagioso quindi è probabile che almeno arriveremo fino a quei mesi e forse un po’ oltre» .

Ricciardi ha espresso anche le sue preoccupazioni dovute agli spostamenti in massa:

«Rispetto a quello che è successo nei giorni scorsi, con movimenti di persone da nord a sud Italia e assembramenti pazzeschi nei luoghi della movida, credo ne pagheremo le conseguenze la prossima settimana, quando finirà il periodo di incubazione del virus. Mi preoccupano particolarmente Roma e Napoli» .

Il consigliere del ministro della Salute, che già giorni fa aveva predetto la probabile pandemia, definisce per ora «necessarie e sufficienti» le misure messe in campo dal governo, e aggiunge: «dovremo aspettare almeno due settimane per vedere una diminuzione. Questa settimana continueranno ad aumentare. La prossima speriamo si stabilizzino, ma soprattutto vedremo altri paesi trovarsi nella situazione in cui è l’Italia. Questo è un problema mondiale, perciò dobbiamo intraprendere azioni di contenimento e mitigazione tutti insieme, altrimenti il virus continuerà a circolare».

Secondo Ricciardi, in Italia il 60% delle persone supera l’influenza senza gravi problemi, il 40% richiede un’assistenza sanitaria e il 10, 15% necessità di una terapia intensiva. Ma la malattia si può superare, i numeri delle guarigioni sono incoraggianti, perciò il membro dell’ esecutivo dell’ Oms invita la popolazione a non spaventarsi.

Filippa Tagliarino

LEGGI ANCHE: Coronavirus, una ‘sveglia’ bella forte per noi Cristiani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta