x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Coronavirus, l’annuncio dell’OMS: “È una pandemia”

Voce Contro Corrente

Coronavirus, l’annuncio dell’OMS: “È una pandemia”

mercoledì 11 Marzo 2020 - 18:01
Coronavirus, l’annuncio dell’OMS: “È una pandemia”

L'epidemia di coronavirus è una «pandemia». Lo ha annunciato il direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus.

L’epidemia di coronavirus è una «pandemia». Lo ha annunciato il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus.

«Abbiamo valutato che il Covid-19 può essere caratterizzato come una pandemia», ha riferito da Ginevra Ghebreyesus, sottolineando che non si è mai vista «una pandemia scatenata da un coronavirus, non si è mai vista una pandemia che può essere controllata allo stesso tempo».

L’Organizzazione mondiale della Sanità è «profondamente preoccupata sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravita’, sia dai livelli allarmanti di inazione» contro il coronavirus, divenuto una pandemia.

«Pandemia non è una parola da usare con leggerezza o negligenza. È una parola che, se usata in modo improprio, può causare paura irragionevole o accettazione ingiustificata che la lotta è finita, portando a sofferenze e morte inutili», ha sottolineato Tedros Adhanom Ghebreyesus. «Descrivere la situazione come una pandemia non cambia – ha sottolineato – la valutazione dell’Oms sulla minaccia rappresentata da questo coronavirus. Non cambia ciò che l’Oms sta facendo, e non cambia ciò che i paesi dovrebbero fare».

«Dei 118mila casi di Covid19 segnalati a livello globale in 114 paesi, oltre il 90% dei casi si trova in soli quattro paesi e due di questi, Cina e Corea del Sud, hanno registrato una significativa riduzione dell’andamento dell’epidemia», ha aggiunto Tedros Adhanom Ghebreyesus. «Ottantuno paesi non hanno segnalato alcun caso di Covid19 e 57 hanno riportato 10 episodi o meno. Non possiamo dirlo abbastanza forte, abbastanza chiaramente, o abbastanza spesso: tutti i paesi possono ancora cambiare il corso di questa pandemia», ha concluso.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, le regole per gli spostamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta