Il rischio è un ulteriore tracollo economico per gli investitori italiani.
«Il decreto Coronavirus è stato gestito malissimo. Dopo aver scatenato il panico tra i cittadini evitiamo di scatenare il panico pure tra gli investitori. Il Governo ora adotti tutti i provvedimenti possibili per impedire che la speculazione finanziaria metta in ginocchio la Nazione. Valuti se sospendere le contrattazioni di borsa per dare modo di metabolizzare gli ultimi provvedimenti e frenare i comportamenti più irrazionali».
Lo ha scritto su Facebook Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che ha aggiunto: «Di certo vanno vietate in questa fase le vendite allo scoperto, ossia lo strumento con cui pochi cinici e razionali speculatori possono fare fortuna sulla legittima irrazionalità dei piccoli investitori. Inoltre gli organismi di vigilanza e l’intelligence, ognuno per le proprie competenze, siano attivati immediatamente per monitorare le principali operazioni e scongiurare azioni che possano pregiudicare gli interessi strategici nazionali. Il contagio del virus va giustamente contenuto, ma va fermato anche il contagio della paura e della speculazione».
Sulla stessa scia Matteo Renzi, leader di Italia Viva, che su Facebook ha scritto: «Rendere le misure necessarie per la nostra economia, a cominciare, probabilmente domani da tener chiusa la Borsa».
LEGGI ANCHE: Coronavirus, quarantena obbligatoria per chi arriva in Sicilia dal Nord.