Emergenza coronavirus. In Italia le scuole saranno chiuse da domani, 5 marzo, fino a domenica 15 marzo. I dettagli.
«Abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani e fino al 15 marzo al di fuori della zona rossa». Così la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, parlando a Palazzo Chigi, durante una conferenza stampa insieme al presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.
Di conseguenza, da domani, giovedì 5 marzo, saranno sospese le lezioni in tutte le scuole e università del territorio nazionale come misura per contenere l’epidemia di coronavirus. «È una decisione di impatto, spero che gli alunni tornino al più presto a scuola», ha aggiunto la ministra.
Il Presidente del Consiglio Conte ha poi spiegato: «Stamattina ci siamo riuniti formalmente con tutti i ministri per valutare l’emergenza sanitaria e ho richiesto d’accordo con il ministro Speranza la presenza del presidente dell’Iss Brusaferro, che ci ha aiutato a valutare la situazione attuale epidemiologica, l’andamento della diffusione del contagio. Un’ampia parte dello scambio informativo è stato dedicato al capitolo delle scuole e delle università e l’orientamento del Cdm è stato quello di predisporre in via prudenziale la chiusura delle scuole, demandando però al professor Brusaferro di ritirarsi con il comitato tecnico scientifico per un approfondimento specifico sul punto delle scuole. Ecco perché abbiamo impiegato un po’ di tempo, la notizia che è fuoriuscita e che è stata anticipata è stata completamente improvvida, perché non ci siamo lasciati con la decisione finale».