Il Pentagono ha confermato che le forze statunitensi sono state bersagliate da attacchi missilistici preso le basi in Iraq di Al Assad e Erbil.
Il Pentagono ha confermato che le forze statunitensi sono state bersagliate da attacchi missilistici preso le basi in Iraq di Al Assad e Erbil. Secondo quanto riporta Dow Jones, il personale sul posto sta accertando i danni.
Le basi in questione erano in condizioni di elevata allerta a causa delle precedenti minacce da parte dell’Iran. Secondo il Pentagono i missili sono stati lanciati dal suolo iraniano.
L’Iran ha dato il via ad un secondo round di attacchi contro le basi militari americane dopo aver lanciato decine di missili sulla base militare statunitense di Al-Asad, la più grande in Iraq. Lo ha riferito la tv iraniana.
Il personale del contingente militare italiano ad Erbil si è radunato in un’area di sicurezza, secondo quanto appreso dall’Ansa, dopo l’attacco di questa sera. I militari italiani si sarebbero rifugiati in appositi bunker e risultano tutti illesi.
Non è ancora chiara la dinamica: alcune fonti parlano di una forte esplosione avvertita in città, altri di due colpi nella zona dell’aeroporto, a ridosso del quale è insediato il contingente italiano che fa parte della coalizione anti Daesh a guida Usa.