Una delle professioni più affascinanti e sicuramente anche più redditizie è l'agente immobiliare. Ecco i requisiti.
Una delle professioni più affascinanti e sicuramente anche più redditizie è l’agente immobiliare. Ma quali sono i requisiti necessari per avviare questo tipo di professione? E l’iter da seguire?
I REQUISITI
I requisiti personali da possedere per diventare agente immobiliare sono: essere cittadini italiani o europei o comunque avere la residenza in Italia, godere dei diritti civili, risiedere nella provincia della Camera di Commercio in cui si chiede l’iscrizione e avere almeno un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado e di qualsiasi indirizzo. Inoltre, non si devono avere condanne penali o simili e non si deve essere stati sottoposti a normative antimafia.
L’ ITER DA SEGUIRE
È possibile accedere accedere a questa professione in due modi. O frequentando un corso di formazione specifico o esibendo la certificazione che attesti lo svolgimento della professione per almeno 24 mesi all’interno di agenzie immobiliari o simili.
Dopodiché, si può presentare l’istanza presso la Camera di Commercio, chiedendo l’ammissione all’esame utile per l’acquisizione del patentino da mediatore immobiliare.
LEGGI ANCHE: Euronics assume in tutta Italia. Come candidarsi.
LE MATERIE DI ESAME
Le materie e gli argomenti presenti alle prove d’esame riguardano la legislazione e le attività burocratiche connesse al settore immobiliare, tra queste: le diverse tipologie di contratto, gli adempimenti fiscali, iscrizioni e trascrizioni, i diritti reali, l’ipoteca, i finanziamenti, le concessioni edilizie e le agevolazioni finanziarie per la compravendita di immobili. La prova orale si basa sugli stessi argomenti di quella scritta e approfondisce inoltre le questioni relative all’andamento del mercato e all’oscillazione dei prezzi.
Gabriele Giovanni Vernengo
LEGGI ANCHE: Il primo mantello di Superman venduto a 200mila dollari.