x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Iran, cristiano liberato dopo 6 anni di prigione per “evangelizzazione”

Voce Contro Corrente

Iran, cristiano liberato dopo 6 anni di prigione per “evangelizzazione”

sabato 02 Novembre 2019 - 12:04
Iran, cristiano liberato dopo 6 anni di prigione per “evangelizzazione”

L'iraniano cristiano Ebrahim Firoozi è stato rilasciato dalla prigione. Tuttavia, il giovane deve ancora finire di scontare la pena con due anni di esilio a Sarbaz.

L’iraniano cristiano Ebrahim Firoozi è stato rilasciato dalla prigione il 26 ottobre scorso. Tuttavia, il giovane deve ancora finire di scontare la pena con due anni di esilio a Sarbaz, vicino al confine con il Pakistan.

L’uomo è stato temporaneamente rilasciato per recuperare i documenti confiscati dai servizi di intelligence iraniani.

Secondo l’ONG Portes Ouvertes, Ebrahim Firoozi è in buona salute.

Come raccontato su Evangelique.info, di origini musulmane cristiane, l’iraniano è già stato arrestato tre volte e ha trascorso più di sette anni della sua vita in prigione a soli 34 anni.

Arrestato nell’agosto 2013 con altri due cristiani, fu portato nella prigione di Evin a Teheran prima di essere trasferito nella prigione di Rajaei Shar a Karaj. La corte lo ha condannato per la prima volta a un anno di prigione e a due anni di esilio per «propaganda contro la Repubblica islamica, evangelizzazione e gestione di un sito cristiano».

La sua condanna è stata prorogata di 5 anni a marzo 2015 per «azioni contro la sicurezza nazionale e collusione con entità straniere». A Ebrahim Firoozi, inoltre, non è stato permesso di visitare la madre colpita dal cancro e, quindi, di assistere al funerale nel 2018.

Open Doors spiega che il governo iraniano considera il cristianesimo come «una dannosa influenza occidentale». L’Iran si trova nella nona posizione del suo indice di persecuzione dei cristiani nel mondo. Era in decima posizione nel 2018.

Leggi anche: Bambina di 7 anni colpita da un proiettile vagante durante una festa di Halloween.

Da CronacaSocial: Paolo Vallesi dalla Balivo: “Ho avuto il cancro”.

Da SaluteLab: Come si distingue l’influenza dal raffreddore? I primi sintomi.