Durante la puntata di Fuori dal coro, il giornalista e conduttore Mario Giordano ha mandato in frantumi una serie di zucche con una mazza da baseball.
Ieri sera, durante la puntata di Fuori dal coro su Rete 4, il giornalista e conduttore Mario Giordano ha mandato in frantumi una serie di zucche con una mazza da baseball con i colori della bandiera italiana.
Mario Giordano si è presentato in studio con una maschera da fantasma e davanti a lui un tavolino con tante zucche intagliate con il ghigno di Jack-o’-lantern.
Il giornalista ha esordito con «no, io questa non la metto», riferendosi alla maschera tenuta in mano che ha poi lanciato.
Successivamente il giornalista si è scagliato verbalmente contro la ‘festa’ statunitense importata in Italia: «Io non voglio festeggiare Halloween – ha detto – e pensate quanto sono fuori dal coro. Voglio festeggiare la Festa di Ognissanti e poi voglio anche celebrare la Giornata di tutti i Defunti».
«Si spendono ogni anno – ha rimarcato Giordano – 300 milioni per vestiti di zombie, di scheletri e di cose orrende. Tutto per importare una tradizione che non è la nostra, e dimentichiamo invece le nostre radici come la zuppa di ceci, il pan dei morti… e allora io dico no».
Poi la già anticipata mazzata alle zucche al grido di battaglia «io Halloween non lo voglio festeggiare». Terminata l’azione la precisazione del 53enne alessandrino: «Erano zucche finte perché il cibo non si spreca, ma simbolicamente noi oggi qui vogliamo dire abbasso Halloween, viva la festa di tutti i Santi».
Video:
Leggi anche: Halloween, ecco perché non è una festa: il messaggio sbagliato.