x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

In Filippine una norma per far leggere la Bibbia in tutte le scuole

GinaLoPiparo

In Filippine una norma per far leggere la Bibbia in tutte le scuole

lunedì 21 Ottobre 2019 - 12:35
In Filippine una norma per far leggere la Bibbia in tutte le scuole

In Filippine la proposta di legge è rivolta alle scuole primarie e secondarie. Obiettivo: apprezzare le Scritture dal punto di vista letterario, formativo e spirituale.

La proposta di legge avanzata il 15 ottobre è rivolta alle scuole primarie e secondarie. Apprezzare le Scritture dal punto di vista letterario, formativo e spirituale l’obiettivo del disegno di legge.

Studiare la Bibbia a scuola per investire sulle generazioni future: questa la proposta avanzata al Parlamento di Manila da Benny Abante, parlamentare e pastore della Metropolitan Baptist Bible Church.

Il disegno di legge, presentato il 15 ottobre, si rivolge agli istituti primari e secondari e – a quanto riporta il quotidiano La Croix  – si basa sull’obiettivo di una generazione più consapevole e matura caratterialmente e non solo: «Il modo migliore per modellare e rafforzare il carattere morale, spirituale, etico, intellettuale e sociale della disciplina giovanile e personale è agire a scuola durante gli anni primari e secondari».

L’auspicio è che le Filippine possano apprezzare la Bibbia, capolavoro letterario e libro – l’unico – capace di dare soluzione reale alle sfide dell’uomo e della società. Il disegno di legge è stato definito dal segretario della Commissione dei giovani della Conferenza episcopale filippina una misura pertinente che offrirà supporto anche alle chiese nella loro opera di diffusione della Parola di Dio.

I vescovi del Paese hanno, inoltre, precisato che la libertà religiosa degli studenti sarà comunque tutelata dal momento che forzare la lettura della Bibbia sarebbe controproducente. Sarà, quindi, ad esempio, consentito agli studenti musulmani di sostituire la Bibbia col Corano quando questa verrà studiata in luogo dell’inglese o del tagalog.

Gina Lo Piparo

Leggi anche: Cina, studenti cristiani africani cacciati dalle scuole.