x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Torino, arrestati 6 agenti della polizia penitenziaria: l’accusa è torture ai detenuti

Voce Contro Corrente

Torino, arrestati 6 agenti della polizia penitenziaria: l’accusa è torture ai detenuti

giovedì 17 Ottobre 2019 - 13:02
Torino, arrestati 6 agenti della polizia penitenziaria: l’accusa è torture ai detenuti

Sei agenti della Polizia penitenziaria, in servizio nel carcere di Torino sono stati arrestati su disposizione del GIP per il reato di tortura.

Sei agenti della Polizia penitenziaria, in servizio nel carcere Lorusso e Cutugno di Torino sono stati arrestati stamattina (e messi ai domiciliari) su disposizione del giudice per le indagini preliminari per il reato di tortura.

Il provvedimento, come riportato dalla Procura, è stato emesso nell’ambito di un’attività d’indagine avente a oggetto «plurimi e gravi episodi di violenza», commessi nel carcere di Torino, nel periodo aprile 2017 – novembre 2018 da parte di agenti penitenziari ai danni di persone detenute.

L’attività investigativa ha tratto origine da una segnalazione della Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Torino, venuta a conoscenza di uno di quegli episodi in occasione di un colloquio con alcuni detenuti.

L’indagine riguarda anche altri soggetti indagati a piede libero ed è ancora in corso perché c’è da accertare la responsabilità di altri soggetti.

La Procura ha sottolineato che l’applicazione delle misure cautelari «si è dunque resa necessaria per evitare, in questa delicata fase, il pericolo di inquinamento probatorio».

IL SINDACATO

Donato Capece, segretario generale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria (SAPPE), ha affermato: «Invito tutti a non trarre affrettate conclusioni prima dei doverosi accertamenti giudiziari. La presunzione di innocenza è uno dei capisaldi della nostra Carta costituzionale e quindi evitiamo illazioni e gogne mediatiche. Ricordo a me stesso che pochi giorni fa, a Palermo, alcuni detenuti sono stati condannati per calunnia per le false accuse di presunti pestaggi subiti da alcuni poliziotti penitenziari durante la detenzione al carcere di Pagliarelli. Noi confidiamo nella magistratura perché la Polizia penitenziaria, a Torino come in ogni altro carcere italiano, non ha nulla da nascondere».

MATTEO SALVINI

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato così: «Uno Stato civile punisce gli errori, se uno sbaglia in divisa sbaglia come tutti gli altri. Ma non c’è un referto medico, non c’è una denuncia. C’è la parola di qualche ex detenuto contro quella di sei poliziotti. O si stanno scoprendo come pericolosi torturatori donne e uomini in divisa, oppure c’è qualcuno che si fida degli spacciatori e non dei poliziotti».

Leggi anche: Milano, bimba di 4 anni rischia di cadere dal balcone.