x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Ius soli: il PD ci riprova ma Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia non ci stanno: "Pronti alle barricate"

Voce Contro Corrente

Ius soli: il PD ci riprova ma Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia non ci stanno: "Pronti alle barricate"

giovedì 26 Settembre 2019 - 18:23
Ius soli: il PD ci riprova ma Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia non ci stanno: "Pronti alle barricate"

Tutto è partito da un tweet di Matteo Orfini, deputato del Partito Democratico, che ha chiesto agli alleati di occuparsi dello Ius Soli. A ruota le dichiarazioni contrarie di Calderoli (Lega), Fiorini (Forza Italia) e Meloni (Fratelli d'Italia).

Tutto è partito da un tweet di Matteo Orfini, deputato del Partito Democratico, che ha chiesto agli alleati di occuparsi dello Ius Soli. A ruota le dichiarazioni contrarie di Calderoli (Lega), Fiorini (Forza Italia) e Meloni (Fratelli d’Italia).

Tutto è partito da un tweet di Matteo Orfini, deputato del Partito Democratico: «Ma se dicessimo: va bene, la prossima settimana si fa il taglio dei parlamentari, definendo con quale nuova legge elettorale, ma quella dopo, cari alleati, con la stessa urgenza e la stessa enfasi, facciamo lo ius soli».
Il primo a replicare ad Orfini è stato Roberto Calderoli della Lega, vicepresidente del Senato: «Rieccolo! Lo stavamo aspettando e puntualmente ad un mese dalla nascita del Governo delle poltrone, delle tasse e degli immigrati ecco che arriva lo Ius Soli, auspicato questa mattina da Matteo Orfini. Attenzione, lo abbiamo bloccato nella scorsa legislatura e lo bloccheremo anche ora, se lo mettano bene in testa quelli del Pd: lo Ius Soli èmorto e sepolto, lo abbiamo seppellito nella scorsa legislatura e nessuno lo farà risorgere, nemmeno questo Governo di zombie. La legge attuale sulla cittadinanza va bene così come è e come dimostrano i numeri di nuove cittadinanze ne abbiamo concesse anche troppe in quesi’ ultimi anni».
Benedetta Fiorini di Forza Italia ha, poi, dichiarato: «Il Pd si conferma il portavoce degli immigrati: vuole riproporre lo Ius soli, la cittadinanza facile per tutti. La sinistra prima spalanca porte e porti agli immigrati, poi vuole dar loro la cittadinanza e quindi il diritto di voto. Che cosa è, una merce di scambio? Più immigrati, più voti alla sinistra, questo è l’obiettivo del Pd. Invece, Forza Italia e tutto il centrodestra si opporranno con fermezza all’introduzione dello Ius soli: non è passato nella scorsa legislatura, non passerà in questa e non passerà nella prossima dove il centrodestra sarà maggioranza parlamentare e di governo».
Su Twitter, infine, il commento di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Itallia: «Abbassare tasse e disoccupazione? Aiutare le imprese? Sostenere famiglie? No, la priorità del governo Pd-M5S è lo Ius Soli. Fratelli d’Italia pronto a fare barricate contro la follia della cittadinanza per automatismo proposta dal governo più anti-italiano della storia».
Leggi anche: Fine vita e suicidio assistito, le reazioni del centrodestra.