x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Conte e lo scontro a distanza con Salvini: ecco qual è il pensiero del Premier

Voce Contro Corrente

Conte e lo scontro a distanza con Salvini: ecco qual è il pensiero del Premier

venerdì 13 Settembre 2019 - 21:31
Conte e lo scontro a distanza con Salvini: ecco qual è il pensiero del Premier

Il premier Giuseppe Conte ha fatto visita ad Accumoli, uno dei Comuni del Lazio più colpiti dal terremoto del 2016. Lì i giornalisti gli hanno chiesto di replicare alle accuse di Salvini. Ecco come ha risposto.

(di Redazione) Il premier Giuseppe Conte ha fatto visita ad Accumoli, uno dei Comuni del Lazio più colpiti dal terremoto del 2016.
Lì i giornalisti hanno naturalmente chiesto al presidente del Consiglio di rispondere a Matteo Salvini, secondo cui il governo ‘giallorosso’ è nato solo per affezione alle poltrone e per evitare di andare al voto e, quindi, di ‘consegnare’ il Paese al centrodestra.
Ebbene, Conte ha risposto così:

«Assolutamente no. In 14 mesi non mi sono mai scontrato con nessun avversario politico. Il mio obiettivo è governare nell’interesse dei cittadini. È bene che ci sia un’opposizione, anche aspra, leale. Quindi ben venga, sarà di stimolo critico, di pungolo a far meglio. Ma che io debba avere degli avversari non è nella mia logica. Il mio obiettivo è costruire».

Conte ha poi spiegato l’iter che ha portato alla nascita dell’esecutivo con la maggioranza formata da M5S e PD: «Ad un certo punto c’è stata una pressione sulla mia persona. Io ho valutato se c’erano i presupposti per un un progetto politico, quello che non avrei mai accettato alla luce della precedente esperienza era un accordo tra diverse forze che continuasse a prospettare l’identità dell’una e dell’altra, che fosse una sommatoria, quello non lo avrei mai accettato».
E ancora: «Una volta accertato che c’era un progetto politico, che non era un governo contro qualcuno, ho accettato. Lavoreremo per costruire e rappresentare i cittadini, anche quelli che oggi si sentono più rappresentati da forze di centrodestra, perché cercheremo di offrire soluzioni. Io parlo spesso del sud ma la settimana prossima sarò anche al Nord a dialogare».
Dal canto suo, su Facebook, sul tema dell’immigrazione, Salvini ha affermato: «Festeggiate finché potete, perché poi riprenderemo con l’opera di pulizia», riferendosi a un gruppo di migranti «evidentemente irregolare» che in un servizio mandato in onda su Rete4 avrebbero gioito per l’uscita del leader della Lega dal governo. L’ex vicepremier ha poi aggiunto: «Distinguendo tra i regolari e gli irregolari».
Leggi anche: Lamorgese, chi è il nuovo Ministro dell’Interno e cosa pensa sull’immigrazione.