L’aspirante papà ha detto: l’agenzia di maternità surrogata ha commesso un errore durante il processo di concepimento.
L’aspirante papà ha detto: l’agenzia di maternità surrogata ha commesso un errore durante il processo di concepimento.
C’è più di un modo per creare una famiglia e sempre più coppie e genitori single in tutto il mondo si sono rivolti alla maternità surrogata per completare la propria. Infatti, alcuni studi americani hanno dimostrato che il mercato della maternità surrogata è ‘esploso’ negli ultimi 10-15 anni, con centinaia – forse migliaia – di bambini nati in questo modo ogni anno.
Ma una storia di maternità surrogata ha fatto molto parlare su internet questa settimana, dopo che un aspirante papà ha detto che la sua agenzia di maternità surrogata ha commesso un errore durante il processo di concepimento – e ora non vogliono più il bambino che il suo surrogato ha dato alla luce.
Il post dell’uomo – condiviso nel thread AITA di Reddit – spiega che lui e sua moglie desideravano disperatamente un figlio e si sono rivolti alla maternità surrogata dopo aver lottato anni per concepire. Hanno tentato la fecondazione in vitro e hanno sofferto di tre aborti spontanei. La moglie di 43 anni non era in grado di rimanere incinta a causa della sua sindrome dell’ovaio policistico o PCOS.
«Abbiamo pagato un sacco di soldi a un istituto di maternità surrogata [agenzia] al fine di avere il nostro bambino insieme», ha scritto l’uomo, «la surrogata era una brava signora che si prendeva cura del suo corpo e andavamo molto d’accordo», ha aggiunto.
Passando alla maternità surrogata, l’uomo e la moglie fecero fecondare il loro sperma e l’uovo all’interno dell’impianto dell’utero del surrogato. Tutto è andato bene durante la gravidanza, la coppia è stata ‘così eccitata’ fino a quando il bambino è nato con i capelli scuri, gli occhi scuri e le caratteristiche asiatiche. La coppia caucasica. Sospettando che qualcosa fosse successo, hanno richiesto un test di paternità e la scoperta evidente è stata che l’uomo in realtà non era il padre.
La clinica della fertilità ha fatto un errore e ha usato lo sperma sbagliato durante la fecondazione dell’uovo. Questo ha creato turbamento alla coppia confusa. I coniugi, in particolare il marito, indignato, ha deciso di non voler tenere il bambino.
Come con molti post di Reddit, questo è stato un argomento molto dibattuto. Molti utenti hanno rimproverato l’uomo per aver negato al bambino una famiglia, dicendo che se il bambino fosse stato bianco, non avrebbero mai messo in discussione la paternità o curato. Altri hanno dibattuto e discusso quello che realmente lì ha spinti a ricorrere alla maternità surrogata, ovvero, il desiderio di avere un figlio e che biologicamente il bambino appartiene a sua moglie.
L’uomo ha dichiarato che voleva che il bambino fosse biologicamente di entrambi e sarebbe stato comunque adirato se il bambino fosse stato bianco. La clinica per la fertilità ha chiesto alla coppia di tacere e di non andare dai media offrendo loro persino denaro per garantire la segretezza. La surrogata era altrettanto sconvolta quando ha scoperto cosa è successo, ma non è stata nemmeno in grado di prendersi cura del bambino poiché ha già cinque figli, e non aveva intenzione di tenerlo per sempre.
A la fine la coppia ha deciso di mettere il bambino in adozione e sta lavorando con l’agenzia per trovare una casa amorevole e adatta. Questa è sicuramente una situazione difficile in cui non ti aspetteresti mai di essere. Tu cosa faresti?
Nausica Della Valle