x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Premiato un Imam nigeriano: ha salvato la vita a 262 Cristiani

Walter Gianno

Premiato un Imam nigeriano: ha salvato la vita a 262 Cristiani

lunedì 02 Settembre 2019 - 21:21
Premiato un Imam nigeriano: ha salvato la vita a 262 Cristiani

Nel 2018 salvò 262 Cristiani nascondendoli nella sua moschea. L'Imam nigeriano Abubakar Abdullahi ha ricevuto l'International Religious Freedom Award.

Nel 2018 salvò 262 Cristiani nascondendoli nella sua moschea. L’Imam nigeriano Abubakar Abdullahi ha ricevuto l’International Religious Freedom Award.

Il 17 luglio scorso, durante una cerimonia ufficiale, il Segretario di Stato americano ha reso omaggio al nigeriano Imam Abubakar Abdullahi per «aver nascosto, rischiando la propria vita, i membri di un’altra comunità religiosa che sarebbero stati uccisi senza il suo intervento». L’Imam ha ricevuto il Premio Internazionale per la Libertà Religiosa.

LA VICENDA

Il 23 giugno 2018, quando terminò il momento di preghiera nella moschea del villaggio di Nghar, nell’area di Barkin Ladi, nello stato del Plateau, in Nigeria, si udirono degli spari. Quando l’Imam uscì per capire cosa stesse succedendo, centinaia di Cristiani erano in fuga, inseguiti dai pastori Fulani. Con coraggio l’Imam aprì le porte della sua moschea e della sua casa e nascose 262 cristiani. Successivamente, affrontò gli assalitori, chiedendogli di smettere di attaccare i Cristiani e gli offrì persino la sua vita in cambio.
Durante quel periodo di violenza persero la vita 84 persone nel solo villaggio di Nghar e quasi 200 in altri attacchi che colpirono una dozzina di villaggi circostanti. Un bilancio che, quindi, sarebbe stato ancora più pesante senza l’intervento dell’Imam.
Leggi anche: Chi sono i pastori islamici che stanno spargendo il sangue Cristiano in Africa.