x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Crisi di governo, ultime ore di trattative: la situazione

Walter Gianno

Crisi di governo, ultime ore di trattative: la situazione

lunedì 26 Agosto 2019 - 13:56
Crisi di governo, ultime ore di trattative: la situazione

Ultime ore di trattative per il governo 'giallorosso'. Il Quirinale, intanto, vuole notizie entro stasera.

Ultime ore di trattative per il governo ‘giallorosso’. Il Quirinale, intanto, vuole notizie entro stasera.

Il Quirinale ha fretta di sapere dai leader dei partiti – soprattutto da quelli del Movimento Cinque Stelle e del Partito Democratico – le loro indicazioni entro le 19 di oggi, lunedì 26 agosto.

Il motivo è chiaro: permettere al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di stilare il calendario delle consultazioni che inizieranno a partire da domani.

Intanto, il M5S ha annunciato che in giornata ci sarà il vertice dello stato maggiore pentastellato per fare il punto della situazione sulla trattativa con il Partito Democratico.

Oltre a Luigi Di Maio, ci saranno anche Roberto Fico, Paola Taverna, Davide Casaleggio e Alessandro Di Battista. Incerta, invece, la presenza di Beppe Grillo.

In quest’ultimo giorno di trattative si cercherà di risolvere il nodo del Premier. Da un lato c’è il M5S – e soprattutto Di Maio – che insiste su Giuseppe Conte; dall’altro, invece, il PD vorrebbe una figura che rappresenti una rottura con il governo gialloverde ma il capogruppo Andrea Marcucci ha già fatto sapere: «Nessun veto, parliamo di contenuti».

Il PD, poi, ha annunciato che è stata convocata per domani alle 18 la direzione nazionale del partito con all’ordine del giorno la crisi di governo. L’orario, comunque, potrebbe essere aggiornato alla luce degli sviluppi del confronto.

Infine, a proposito dell’altro ‘forno’ aperto, Gian Marco Centinaio della Lega ha fatto sapere che è ancora possibile «recuperare il rapporto» con i Cinquestelle.