x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Turismo ad Agosto, in Italia previsti 18milioni di turisti

Lilia Ricca

Turismo ad Agosto, in Italia previsti 18milioni di turisti

giovedì 25 Luglio 2019 - 15:57
Turismo ad Agosto, in Italia previsti 18milioni di turisti

Il Veneto resta la regione preferita da stranieri e italiani.

Sarà un agosto impegnativo per le strutture alberghiere italiane. Saranno circa diciotto milioni i turisti che affolleranno i luoghi d’interesse del nostro paese, nel mese entrante, per un totale di circa 79 milioni di pernottamenti: il 41% saranno stranieri, il 59% italiani. Circa 44,6 milioni di pernottamenti sono previsti negli alberghi, mentre i restanti 34milioni nei campeggi e in altre strutture ricettive. Questi i dati emersi da un’analisi del Centro Studi di Federalberghi sulle vacanze in Italia nel mese di agosto programmate dai turisti stranieri e italiani.

Tra le diverse regioni dello stivale, il Veneto è al primo posto per affluenza. Sono oltre 13 milioni le presenze previste nella regione a Nord Est d’Italia. Il Veneto è seguito dall’Emilia Romagna con 9 milioni di presenze e Toscana con 8,8 milioni. Una differenza va fatta tra turisti stranieri e italiani. Il Veneto è al primo posto nel turismo scelto dagli stranieri, con 8,8 milioni di presenze previste. A seguirlo sono la Toscana con 4 milioni e la Lombardia con 3,1 milioni. Gli italiani preferiscono l’Emilia Romagna: 7,1 milioni di persone si sposteranno in Emilia nel mese di agosto. Seguono la Toscana con 4,8 milioni e il Veneto con 4,5 milioni.

Tra il mare, montagna e contesti urbani, i turisti sembrano preferire il primo. Le località balneari ospiteranno infatti il 44,7% dei pernottamenti. Seguono le città d’arte con il 14,2%, la montagna con il 12,0% e i laghi con il restante 8,9%.

Lilia Ricca