x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Altro che eutanasia: trenta associazioni chiedono di bloccarla

Voce Contro Corrente

Altro che eutanasia: trenta associazioni chiedono di bloccarla

venerdì 19 Luglio 2019 - 12:46
Altro che eutanasia: trenta associazioni chiedono di bloccarla

Un manifesto auspica interventi in tempi brevi.

Legiferare al più presto, prima che a farlo sia la Corte Costituzionale. Lo chiedono a gran voce trenta associazione di ispirazione confessionale e cristiana ai componenti di Camera e Senato. Dopo quello redatto da alcuni esponenti politici di centrodestra (leggi qui l’articolo  https://vocecontrocorrente.it/ruoli-invertiti-ora-la-politica-chiede-aiuto-ai-vescovi-contro-leutanasia/ ), questa volta è il mondo dell’associazionismo e del volontariato a lanciare una sollecitazione alla politica italiana.

Il tutto affinché si metta mano alla legge sul fine vita prima che a farlo sia la Corte Costituzionale. A tal proposito, un’udienza pubblica è fissata per il 24 settembre 2019 e quel giorno i giudici potrebbero pronunciarsi cambiando di fatto la storia del nostro paese (in peggio).

Per evitare che ciò avvenga – come sottolineato nel manifesto in questione – occorre che una legge su questo tema venga almeno calendarizzata prima di quella data. Nello specifico, le associazioni cristiane e il mondo confessionale auspicano che il testo base per la riforma sia quello presentato dal deputato leghista Alessandro Pagano.

La proposta dell’esponente siciliano del Carroccio prevede, tra le altre cose, la scissione del concetto di “trattamento sanitario” da quello di alimentazione e idratazione artificiale (questi non potrebbero più essere sospesi) e un trattamento giuridico diverso per i familiari che, in prede a dimostrato turbamento decidono di favorire il suicidio assistito di un parente, in condizioni totalmente irreversibili.