Possiamo dire addio a James Bond: adesso 007 sarà una donna di colore. A interpretare l’eroe (anzi eroina) sarà Lashana Lynch.
Che nel cinema il vento stia cambiando lo dimostrano molti film. Eppure stupisce sapere che uno degli eroi maschili per eccellenza, James Bond, cambierà definitivamente vesti (e sesso). Sì, perché il nuovo 007 sarà una donna di colore.
Dopo la Sirenetta Nera, adesso anche il simbolo dello spionaggio più avventuroso e virile cede il passo all’onda femminista, con l’occhio che strizza all’integrazione e all’inclusione.
Come riportato sul The Guardian, Daniel Craig riprenderà il ruolo di James Bond nel prossimo film, ma in quello successivo il nome in codice verrà assegnato all’attrice Lashana Lynch.
A dare la notizia, con toni celebrativi, è stata la scrittrice e autrice televisiva femminista Phoebe Waller-Bridge, in un’intervista che lei ha definito ufficiale (ma che aspetta conferma dai registi).
La Waller-bridge ha detto che la prima scena del venticinquesimo film della serie (che si girerà in Italia e nel Regno Unito) rivelerà la nuova 007 con un “ingresso sconvolgente, da far cadere i pop corn dalle mani della gente in sala”.