Il presidente degli Stati Uniti ha disposto numerosi blitz per identificare e allontanare dal paese i migranti irregolari.
Donald Trump a muso duro contro l’immigrazione clandestina. Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato una nuova stretta nella politica interna, disponendo l’espulsione per migliaia di irregolari. “Domani – ha affermato l’inquilino della Casa Bianca – partiranno i raid degli agenti federali del’Ice, l’agenzia che si occupa della lotta all’immigrazione irregolare”. Il presidente si è detto “in dovere di farlo”.
Secondo quanto riportato sulla stampa americana, i blitz partiranno alle prime ore di domattina e dovrebbero avvenire in almeno dieci tra le più grandi metropoli del territorio americano. Il numero delle persone a rischio espulsione è stimato intorno ai duemila. La Casa Bianca ha stabilito che i controlli e le conseguenti misure repressive si concentreranno principalmente contro chi ha compiuto reati.
Un’iniziativa sicuramente forte e che potrebbe giocare un ruolo chiave nella campagna elettorale per la rielezione che il presidente Trump ha aperto qualche settimana fa.