x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Sì ad aborto libero e unioni gay: in Irlanda del nord cambia tutto

Voce Contro Corrente

Sì ad aborto libero e unioni gay: in Irlanda del nord cambia tutto

mercoledì 10 Luglio 2019 - 14:03
Sì ad aborto libero e unioni gay: in Irlanda del nord cambia tutto

Un voto del Parlamento britannico ha totalmente cambiato il volto allo stato che fa parte della confederazione di sua maestà.

Svolta laicista in Irlanda del nord. Lo stato, che insieme a Inghilterra, Scozia e Galles compone la Gran Bretagna, ha legalizzato da poco sia l’aborto, sia i “matrimoni” tra persone dello stesso sesso. Due leggi simbolo approvate in un colpo solo, tramite un voto del Parlamento di Londra.

Nel Regno Unito, infatti, l’aborto è legale da molti anni, mentre le unioni gay sono state legalizzate nel 2014. Adesso, le leggi già applicate alla giurisdizione di Sua Maestà verranno allargate anche al piccolo stato con capitale Belfast. Relativamente alle interruzioni volontarie di gravidanza, la legislazione vigente prevedeva che questa fosse concessa solo in caso di rischio per la vita della donna.

Si chiude così una diatriba interna alla politica nordirlandese: il Parlamento locale non era mai riuscito ad approvare questi due provvedimenti per un “muro contro muro” che si era creato nel tempo tra i due principali partiti:  quello Unionista Democratico e Sinn Féin.

Alla notizia dell’approvazione, diversi attivisti lgbt si sono riversati per le strade della capitale, per festeggiare questa svolta totale nel paese.

Insomma, mentre la Gran Bretagna è alle prese con problemi assai più gravi (il cambio del primo ministro o l’uscita dall’Unione Europea per citarne alcuni) i parlamentari della corona sembrano interessati ad altro, portando a una vera e propria mutazione genetica del paese, ai danni dei valori tradizionali di vita e famiglia.