La prossima Sirenetta della Disney sarà l’attrice e cantante Halle Bailey, del duo R & B Chloe x Halle. Ma la scelta fa discutere.
Una delle principesse più iconiche della Disney, Ariel, avrà un aspetto completamente diverso nel live action dedicato alla fiaba. La Sirenetta sarà nera e la cosa sta facendo discutere milioni di persone.
Non si tratta di razzismo, ma di obiettività e di continuità. Ariel, con i suoi capelli rossi, la pelle color latte e gli occhi azzurri è anche la principessa il cui character design ha dato forma tante altre principesse Disney dagli occhi giganti e dal naso piccolo.
Il suo aspetto è inconfondibile e riconoscibilissimo e una Sirenetta nera segna un netto distacco con la storia Disney. E non solo. Perché nell’originale fiaba di Hans Christian Andersen Ariel viene descritta con la pelle chiara, gli “occhioni blu come il mare che osserva” e con la “chioma bionda”.
La discussione che si è scatenata dalla scelta di portare sul grande schermo una principessa dalle pelle nera, con lunghi capelli scuri e occhi altrettanto scuri, ha raggiunto tutto il mondo.
Se ne discute sulle pagine del Guardian, dove il regista spiega che lo “spirito dell’attrice è uguale a quello di Ariel”, così come sulle pagine del Washington Post. Molti fan si dicono fortemente delusi, ma il dado è tratto.
E c’è chi sostiene, sui social, che questa sia l’ennesima manovra di Disney per promuoversi, a scapito di dibattiti inclusivi e propagande radical chic.