I consigli di amministrazione di Mediaset e di Mediaset España, hanno deliberato la fusione delle società nell’holding Mfe, con sede in Olanda.
Si chiamerà Mediaforeurope, MFE, la nuova holding che vede fondere Mediaset e Mediaset España. E avrà sede in Olanda, allo scopo di creare “un polo televisivo paneuropeo”.
Completata l’operazione di fusione, la holding avrà residenza fiscale in Italia e sarà quotata alle Borse italiana e spagnola. Controllerà da subito il 100% di Mediaset Spa e il 100% di Mediaset España.
La scelta dell’Olanda è tecnica e legata alle regole del Paese, che consentono infatti una governance in grado di favorire la stabilità della compagine azionaria.
In più, permettono certezze gestionali e una maggiore flessibilità per perseguire opportunità di crescita e sviluppo. Stando a quanto dichiarato da Piersilvio Berlusconi, non avverrà quindi alcuna delocalizzazione.
Mfe- Mediaforeurope effettuerà yn buy back di azioni proprie per 280 milioni di euro ed entro il 2019 distribuirà un dividendo di 100 milioni di euro.