x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Odette, il cancro e la sua idea: parrucche gratis per le donne ammalate

Voce Contro Corrente

Odette, il cancro e la sua idea: parrucche gratis per le donne ammalate

venerdì 24 Maggio 2019 - 08:53
Odette, il cancro e la sua idea: parrucche gratis per le donne ammalate

Il cancro può essere “alleggerito” da oggetti pieni di significato: come le parrucche. Ecco l’idea di Odette Piola.

I percorsi oncologici sono tortuosi e pieni di insidie. La diagnosi è in grado di spiazzare e il cammino di cura è difficile. Per questo oggetti come le parrucche possono essere fondamentali per alleviare un momento estremamente doloroso.

A dirlo è anche Odette Piole, ex malata oncologica che già nel mese di marzo aveva lanciato una petizione per dare parrucche gratis a tutte le pazienti oncologiche. La raccolta di firme (consultabile qui) è in prima istanza rivolta all’Emilia Romagna.

Questo perché la parrucca per le donne malate di cancro che fanno la chemioterapia è molto costosa. Non tutte le donne possono permetterselo. Molte Regioni danno dei contributi per l’acquisto. L’Emilia Romagna, no.

Come dice sulle pagine de Il Messaggero,  Odette Piola il 31 maggio consegnerà le firme raccolte a Stefano Bonaccini, presidente della regione. La campagna di Odette, però, accende i riflettori su un argomento di interesse nazionale: il benessere del paziente oncologico.

Se gli ultimi dati riportano che  i costi della cura del tumore gravano su pazienti e famiglie, va da se che andrebbe giocato un ruolo molto più importante nel sostegno di tutte le battaglie legate a questo mondo complesso, che necessita di appoggio a 360°.

Intanto, Odette è pronta a spostare la sua iniziativa a livello nazionale «per chiedere direttamente al ministero della Salute di legiferare sul tema e imporre alle regioni di fornire in modo gratuito le parrucche».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta