Scelti tutti i nomi per la corsa a Strasburgo. Per il segretario è ‘il meglio di ciò che il partito avrebbe potuto fare’.
Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha presentato le liste che correranno alle prossime elezioni europee. Tante le riconferme, ma altrettanti i volti nuovi pescati dalla cosiddetta “società civile”. Presente anche una quota di esponenti di “Articolo 1”, il movimento nato dalla scissione dem ad opera di Bersani, Speranza e D’Alema.
“Le candidature non sono frutto di correnti” ha affermato il neo segretario “ma rappresentano il meglio che avremmo potuto mettere in campo”.
A correre per un posto a Strasburgo ci sarà anche Carlo Calenda, che con il suo manifesto “Siamo Europei” è entrato all’interno del logo delle liste democratiche. Per lui, un posto da capolista nella circoscrizione nord est. Nel nord ovest, invece, a guidare i dem sarà Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano, rimasto “fermo” alle scorse politiche. Al centro l’arduo compito spetterà all’uscente Simona Bonafé (“renziana di ferro” sussurrano in molti), mentre al sud toccherà all’ex magistrato Franco Roberti. Infine, le isole, dove la capolista sarà la stessa di cinque anni fa, Caterina Chinnici.