Passa la linea del Movimento 5 stelle che convince la Lega a votare contro le proposte dell’opposizione.
La maggioranza giallo-verde ha bocciato una lunga lista di provvedimenti a sostegno della famiglia e della natalità. E’ successo oggi alla Camera dei Deputati, dove Lega e Movimento 5 stelle si sono accordate per respingere tutte le misure proposte soprattutto dal gruppo di Fratelli d’Italia.
Si tratta di un fatto del tutto inatteso, considerando che molte di queste erano state definite necessarie dagli esponenti leghisti intervenuti al Congresso mondiale delle famiglie di Verona.
Tra i testi più importanti, la mozione presentata da Carolina Varchi (Fdi) che prevedeva misure a sostegno delle donne in gravidanza, per invitarle a non abortire. Un provvedimento tanto atteso dagli ambienti pro life che non avrebbe fatto altro che dare piena applicazione alla prima parte della legge 194, da sempre interpretata secondo le conveniente delle realtà pro aborto. “E’ triste – commenta la Varchi – vedere i leghisti farsi dettare l’agenda dai grillini, per l’ennesima volta.
Festeggiano i parlamentari del Movimento 5 stelle, che ormai da mesi hanno iniziato ad assumere sempre più posizioni radicali e laiciste: “Siamo contenti di aver convinto la Lega a votare contro, le nostre posizioni su certi temi restano diverse”.