x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Oggi è il 2 aprile, giornata mondiale della lotta all’autismo

Voce Contro Corrente

Oggi è il 2 aprile, giornata mondiale della lotta all’autismo

martedì 02 Aprile 2019 - 08:15
Oggi è il 2 aprile, giornata mondiale della lotta all’autismo

Una ricorrenza istituita dodici anni fa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica, su un tema sempre più centrale nel nostro paese.

Oggi, 2 aprile, si celebra la giornata mondiale della lotta all’autismo. Un disturbo del neurosviluppo che compromette l’interazione sociale e la comunicazione. E’ una condizione molto diffusa, in Italia, come in tutto il mondo: si consideri infatti che sul pianeta sono ben 60 milioni di casi. Nel nostro paese, invece, i numeri parlano di una persona su cento e le famiglie coinvolte sarebbero circa 600mila.

La ricorrenza è stata istituita dodici anni fa e punta a sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica all’inclusione e al proseguimento della ricerca scientifica.

Diverse le realtà che in questo giorni stanno lanciando appelli per sostenere questa causa. Dall’Istituto Serafico di Assisi alla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Sinpia), passando anche per il Gruppo INI-Istituto Neurotraumatologico Italiano.

Inoltre, in segno di vicinanza alla battaglia, gran parte dei monumenti pubblici nel mondo saranno illuminati di blu proprio in questi giorni. In Italia – tra gli altri – l’inedita veste luminosa ha avvolto la facciata di Palazzo Montecitorio. Particolarmente suggestive anche le immagini arrivate dall’ Empire State Building di New York e dal Cristo Redentore di Rio de Janeiro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta