x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Alcune opere di Shakespeare potrebbero essere siciliane: le ha scritte John Florio

Voce Contro Corrente

Alcune opere di Shakespeare potrebbero essere siciliane: le ha scritte John Florio

venerdì 29 Marzo 2019 - 11:29
Alcune opere di Shakespeare potrebbero essere siciliane: le ha scritte John Florio

Shakespeare non sarebbe l’autore unico delle sue opere: dietro alcuni capolavori ci sarebbe una penna siciliana: quella di John Florio.

William Shakespeare, mito letterario, non sarebbe l’autore unico delle sue opere. Dietro la sua penna ci sarebbe la mano di un altro autore, siciliano d’origine e dalla profonda e straordinaria conoscenza: John Florio.

Figlio di Michelangelo Florio, erudito in esilio nato a Messina che passò parte della sua vita a Venezia e Verona, John crebbe a Londra ma sfruttò l’ampia biblioteca e i diari del padre. Contemporaneo di Shakespeare, John era spesso coinvolto nella produzione letteraria della città.

Il dubbio che lui fosse dietro ad alcune opere targate Shakespeare venne già a Mark Twain e Charles Dickens. Adesso sono notevoli le prove che indicano il connubio Florio-drammi shakespeariani, per altro avallate da ricercatori italiani e britannici quali Saul Gerevini, Corrado Panzieri e Giulia Harding.

Per Shakespeare la concezione di alcune opere sarebbe stata estremamente difficoltosa, se non impossibile: “Molto Rumore per Nulla” richiedeva una conoscenza eccellente di Messina e della sua toponomastica, “Il Mercante” necessitava di almeno un mese a Venezia e “Romeo e Giulietta” a Verona. Stessa cosa per la “Bisbetica Domata”, con Padova.

Il fil rouge che lega questi luoghi? Michelangelo Florio e i suoi diari. Queste verità stanno tornando sotto l’occhio dei critici per via della serie tv che verrà presto realizzata da Stefano Reali. E non è detto che questi indizi, sotto la spinta della produzione televisiva, non diventino infine un’assodata verità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta