Dopo la terza lettura a Palazzo Madama, la riforma voluta dalla Lega è diventata legge. Esulta Salvini: ‘E’ un giorno storico’.
Il Senato ha approvato la riforma della “legittima difesa”. Con 201 voti favorevoli, 38 contrari e 6 astenuti, l’aula di Palazzo Madama ha detto sì alla riforma fortemente voluta dalla Lega. Oltre al Carroccio, la proposta ha avuto il sostegno del Movimento 5 stelle (nonostante le reticenze dello stesso Di Maio), di Forza Italia e di Fratelli d’Italia.
Per il vice premier Matteo Salvini, si tratta di “un bellissimo giorno per gli italiani in cui viene sancito il sacrosanto diritto alla legittima difesa”. A festeggiare anche il ministro per la Funzione Pubblica Giulia Bongiorno, da sempre tra i più insistenti sostenitori della nuova legge: “Ci sarà un Paese con meno vittime che dovranno affrontare calvari giudiziari: si eviteranno ingiusti processi a chi si difende, e sì, sarà anche più sicuro. Chi entra nelle case per violentare, uccidere o rubare deve sapere che la vittima potrà respingere le aggressioni“.