x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Crollo di Genova, taglio della torta a forma di ponte: è polemica

Voce Contro Corrente

Crollo di Genova, taglio della torta a forma di ponte: è polemica

martedì 12 Marzo 2019 - 15:08
Crollo di Genova, taglio della torta a forma di ponte: è polemica

Il taglio della torta a forma di ponte effettuata dal premier Giuseppe Conte sta facendo indignare i parenti delle vittime e gli sfollati.

Sia chiaro sin da subito: la torta tagliata dal premier Giuseppe Conte non era a forma di ponte Morandi, com’è stato erroneamente detto sin dalla sua apparizione su Facebook. Ciò non toglie, però, che il gesto abbia infastidito i genovesi e non poco.

Ad alzare la voce sono soprattutto gli sfollati e i parenti delle vittime del tragico crollo che martedì 14 agosto aprì un capitolo buio, ancora tutto da chiudere. Proprio loro hanno trovato fuori luogo tutto ciò che è successo, supportati per altro da diverse personalità genovesi.

In sostanza, la foto della discordia è stata scattata in occasione dell’inaugurazione del nuovo stabilimento Fincantieri Infrastructure. Stabilimento all’interno del quale è stata tagliata la prima lamiera per il nuovo ponte. La torta ordinata per celebrarla rappresentava proprio un ponte.

Tecnicamente, il ponte realizzato in pasta di zucchero rappresenta il logo dello stabilimento di Fincantieri Infrastructure, che è per altro una costola dell’azienda che si occuperà di ricostruire il viadotto. Ma di fatto le persone ferite dal crollo l’hanno presa per una scelta di cattivo gusto.

Non neanche granché da festeggiare, almeno per ora: i tempi per l’abbattimento sono ancora incerti e i demolitori stanno ancora preparando una relazione integrata di gestione del rischio legata alla presenza di amianto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta