Ha passato più di cinque ore da solo con il corpo della madre. A dieci anni ha vegliato su di lei, prima di trovare la forza di avvisare una vicina.
È una storia reale ed estremamente drammatica quella accaduta a Milano. Un bambino di dieci anni ha vegliato da solo la madre morta per più di cinque ore. Con molta forza, poi, ha deciso di avvisare una vicina di casa e aspettare con lei l’ambulanza.
La mamma del bambino aveva un grave tumore, ormai arrivato allo stadio terminale. I due vivevano da soli: due anni fa, di fronte alla diagnosi, la procura dei minorenni del tribunale di Milano aveva chiesto al tribunale di valutare se ci fossero le condizioni per l’affidamento.
Il bambino è comunque rimasto con la madre, nonostante ci fossero difficoltà anche economiche. Per di più la donna, oltre ad avere un tumore, era affetta da diversi disturbi d’ansia e depressione.
Ieri il drammatico epilogo: solo dopo molte ore dall’ultimo respiro della madre il bambino di dieci anni è riuscito a uscire di casa sperando di ottenere aiuto. I soccorritori arrivati su richiesta della vicina di casa, però, hanno solo potuto constatare il decesso della donna.
Adesso il Tribunale dei Minori sta decidendo le sorti del bambino, cercando di capire se affidarlo ai parenti (che pare non siano stati molto presenti) o optare per qualcosa di esterno.