x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

“Satana”, l’invocazione di Virginia Raffaele è uno scherzo?

Voce Contro Corrente

“Satana”, l’invocazione di Virginia Raffaele è uno scherzo?

venerdì 15 Febbraio 2019 - 09:47
“Satana”, l’invocazione di Virginia Raffaele è uno scherzo?

Continuano le polemiche sull’esibizione della conduttrice.

È la notizia più discussa del momento, a pochi giorni dalla conclusione del nuovo Festival di Sanremo. Virginia Raffaele, volto noto della comicità italiana ha pronunciato cinque volte la parola “Satana” in falsetto, durante uno sketch in cui imitava un vecchio grammofono.

Che si tratti di un’esclamazione, un’invocazione o di una presa in giro secondo cui ascoltando al contrario delle canzoni rock e pop si sentono messaggi satanici, sarà la stessa Raffaele a spiegarlo o chi ai vertici della tv nazionale.

Il campanello d’allarme è scattato da Don Aldo Bonaiuto, esorcista, coordinatore del servizio nazionale Antisette. Quello della Raffaele è un episodio che ha acceso il dibattito pubblico: si sono pronunciati esponenti politici di destra e sinistra, e perfino il vice premier Matteo Salvini, facendo appello alla confessione cristiana degli italiani. Ma quanto ne sanno gli italiani di fede cristiana? Perché pronunciare il nome di Satana? Perché un altro fatto di cronaca che mette in cattiva luce e di certo non valorizza i valori e la fede cristiani?

È facile sbeffeggiare ciò che non si conosce, per il gusto molto spesso di fare soltanto polemica o prendere in giro Dio e tutto ciò che lo riguarda. E se don Aldo avesse ragione? Se veramente i poteri forti elogiano una forza “demoniaca”, negativa, complottista verso i valori cristiani prediligendo alcuni messaggi a discapito di altri attraverso il mezzo di comunicazione più potente che esista, la televisione? Se tutto deve necessariamente andare bene, se dobbiamo proclamare un buonismo in nome di una libertà ormai esasperata che non sa più che pesci abboccare, e se per una volta fossero i polemizzanti a non avere ragione e se la fede cristiana fosse una cosa davvero una seria, cosa ne penserebbero gli italiani?

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta