Iniziato lo smantellamento del moncone ovest.
I lavoro per la demolizione di ciò che resta del ponte Morandi sono ufficialmente iniziati. Questa mattina, a Genova, al via lo smantellamento del moncone ovest, a più di cinquantanni dalla costruzione e otto mesi dopo l’incidente dello scorso 14 agosto. La tragedia, in cui crollò improvvisamente la parte est del viadotto, è costata la vita a quarantatré persone.
All’evento di oggi erano presenti il premier Giuseppe Conte, il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, il viceministro Edoardo Rixi, il governatore della Liguria Giovanni Toti, nonché il sindaco della città di Genova, commissario per la ricostruzione, Marco Bucci.
“L’importante è che si proceda in modo spedito – ha affermato Conte – e che anche la nostra forza come sistema Italia venga fuori in tutta la sua ampiezza e che il mondo ci possa ammirare in questa attività di ricostruzione. Siamo tutti determinati a raggiungere questo obiettivo nel minor tempo possibile, questo significa fare sistema”.
Per Bucci, fiducioso nelle sinergie con il governo nazionale, “C’è un segnale che in Italia le cose si possono fare bene e nei tempi giusti. Sono soddisfatto anche dello stanziamento delle prime tranche di soldi per la ricostruzione dal ministero dell’Economia”.