x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Bancomat, la svolta digitale: si potrà usare anche online

Voce Contro Corrente

Bancomat, la svolta digitale: si potrà usare anche online

mercoledì 30 Gennaio 2019 - 09:07
Bancomat, la svolta digitale: si potrà usare anche online

Dal reale al virtuale per rimanere al passo con i tempi: per il Bancomat la svolta digitale arriva con un’app in fase di rilascio, che porterà in rete le oltre 37 milioni di carte di debito in circolazione in Italia.

L’app, che prende il nome di Bancomat Pay, renderà la carta di debito utilizzabile online sia per fare shopping che per effettuare pagamenti istantanei e per fare trasferimenti rapidi di denaro tra privati.

Per il Bancomat la svolta digitale è arrivata grazie a un’intesa tra l’ex consorzio Bancomat e la società Sia. Insieme i due colossi stanno applicando le funzionalità del wallet Jiffy (che permette le operazioni precedenti ed è usato da oltre 120 banche) anche a PagoBancomat.

Non sarà necessario farsi rilasciare una nuova carta. I pagamenti digitali sono già attivi, mentre per i servizi restanti basterà aspettare il rilascio dell’app. In più, occorrerà che la propria banca aderisca al sistema Bancomat Pay.

L’app sarà scaricabile gratuitamente i primi giorni di febbraio dagli store iOS e Android. Consentirà di inviare e ricevere denaro dallo smartphone in pochi secondi senza il bisogno di avere con sé la carta fisica. Il funzionamento dovrebbe essere davvero semplice.

In pratica basterà selezionare un contatto Bancomat Pay dall’app, inserire l’importo e cliccare su “Invia”. A questo punto il trasferimento verrà effettuato in maniera immediata. Anche nei punti vendita aderenti si potrà pagare allo stesso modo. Basterà che l’esercente generi un QR Code che il cliente potrà inquadrare con lo smartphone.

A fronte di questi cambiamenti, Bancomat punta anche a rendere più snelle le procedure di versamento tasse e tributi negli uffici pubblici. I cambiamenti saranno graduali, ma entro pochi mesi si auspica nella completa digitalizzazione dei servizi Bancomat.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta