Da oggi al via le pratiche per il pensionamento anticipato.
Parte ufficialmente la corsa alla “quota cento”. Da oggi sarà possibile presentare domanda per usufruire del nuovo trattamento pensionistico messo a punto dal governo giallo-verde. La comunicazione ufficiale è arrivata dall’Inps che stamattina ha pubblicato la notizia sul proprio portale. La domanda potrà essere inoltrata tramite lo stesso sito dell’Istituto previdenziale, patronati o utilizzando servizi di Contact center.
In base a quanto stabilito dalla nuova legge, che ha come obiettivo il superamento del sistema “Fornero”, per andare in pensione basteranno 62 anni di età e 38 di contributi.
Soddisfatto il vice premier Matteo Salvini, che ha annunciato l’intenzione di procedere con lo smantellamento dell’attuale sistema : “Questa è solo la prima di cinque manovre che puntano tutto sugli italiani. Abbiamo messo un primo mattone sulla Fornero. Sono stati quasi otto mesi di lavoro entusiasmante, faticoso, con tanti amici nel Paese e qualche avversario nei salotti buoni. Preferisco avere tanti amici tra gli italiani e qualche problema con chi riguarda il passato”.