x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Una nuova Voce all’insegna della verità: così cambia la nostra testata giornalistica

Voce Contro Corrente

Una nuova Voce all’insegna della verità: così cambia la nostra testata giornalistica

lunedì 28 Gennaio 2019 - 14:52
Una nuova Voce all’insegna della verità: così cambia la nostra testata giornalistica

In Italia c’è bisogno dell’ennesimo giornale che diffonde idee e racconta quanto succede nel mondo? È questa la domanda che ci siamo fatti quando abbiamo deciso di dar vita a questo ambizioso progetto.

Viviamo al tempo delle fake news che si diffondono sul web alla velocità della luce. In molti, in particolare certi sedicenti soloni dell’informazione, affermano che basta verificare il sito web da cui proviene la notizia o l’opinione per valutarne l’attendibilità. Tradotto, se il sito web fa parte del grande mainstream l’informazione è credibile mentre se proviene da una fonte “alternativa” sicuramente è falsa. La storia recente dimostra che non sempre è così. Assistiamo purtroppo quasi quotidianamente alla diffusione, da parte della stampa “ufficiale”, di notizie palesemente false non adeguatamente verificate prima della divulgazione. Tra ignoranza e malafede anche chi, dal punto di vista deontologico, dovrebbe garantire una corretta informazione spesso viene meno ai nobili principi del giornalismo.

Per questo abbiamo scelto il nome Voce Controcorrente, dopo uno studio accurato. La nostra mission si concentra sulla verità, anche quando è scomoda.

A ciò si aggiunge anche la questione dell’oblio o, peggio, della falsificazione che ricade spesso su argomenti “politicamente scorretti”, quali i cosiddetti principi “non negoziabili”. La difesa della vita dal concepimento alla morte naturale, la salvaguardia della famiglia naturale fondata sull’unione tra uomo e donna, il tema dell’identità sessuale e la diffusione dell’ideologia gender, la libertà religiosa nel mondo e la secolarizzazione delle società occidentali dove il senso del sacro è ormai messo al bando. Sono tutte tematiche centrali che meritano approfondimenti e prese di posizione anche scomode. In pratica possiamo sintetizzare, quanto sopra, asserendo che oggi il normale va diventando sempre più anormale e l’anormale sempre più normale! Voce controcorrente vuole opporsi, in maniera decisa, a questa deriva.

Vogliamo essere una voce libera e controcorrente per dare un contributo innanzitutto al dibattito culturale, ma anche a quello sociale e politico nella nostra nazione.

La particolarità del giornale Vocecontrocorrente è la scelta strategica della linea editoriale. Essa si propone di pubblicare circa il 60% di notizie generaliste nazionali, cioè quelle che già ritroviamo nelle più rinomate testate giornalistiche, ed il 40% di notizie tematiche, cioè quelle indicate precedentemente e che in sintesi possiamo individuarle solo in quelli che riguardano Vita, Famiglia ed Educazione.

Questa scelta strategica fa di Vocecontrocorrente un giornale esclusivo ed unico. Infatti le testate esistenti sono o solo generaliste o esclusivamente tematiche, col risultato che le notizie tematiche non vengono alla conoscenza di molti, in quanto le testate così dette tematiche rimangono giornali di nicchia con una diffusione non paragonabile a quella delle generaliste. In questa maniera Vocecontrocorrente si propone di raggiungere il numero degli utenti dei giornali generalisti più diffusi, permettendo così, alle notizie tematiche, di giungere a molte più persone!

L’anno 2021 si è aperto per la nostra testata nel segno del rinnovamento. Un radicale restyling ha investito la grafica, il sito e le categorie affrontate, che si arricchiscono di approfondimenti e interventi da parte dei numerosi contributor, che hanno sposato il nostro progetto. Il tutto al fine di offrire ai nostri utenti un’informazione sempre più completa ed efficace, specie in momenti delicati come quelli che stiamo affrontando.

Oltre agli articoli scritti e redatti dai giornalisti, la novità di Vocecontrocorrente è coinvolgere anche voi lettori con rubriche dedicate a temi che avete più a cuore e tantissimi approfondimenti. L’obiettivo sarà quello di rendervi sempre più partecipi e ancor di più protagonisti del progetto, non lasciandovi semplici spettatori, ma veri e propri partner al fine di operare insieme per incidere fortemente nella cultura generale della nostra Nazione.

Nuovi progetti prendono forma e si avviano a diventare presto realtà. tra questi, anche la creazione di un canale televisivo di livello nazionale per incidere fortemente nella cultura corrente.

Dunque, continuate a seguirci e a correre insieme a noi. Sempre Controcorrente.