Con loro, il sindaco di Siracusa Francesco Italia.
“Siamo a bordo della nave Sea Watch, nonostante il divieto delle autorità, per verificare le effettive condizioni a bordo e documentare le legittime motivazioni a sostegno della richiesta di sbarco immediato”.
Ha parlato così, stamattina, Nicola Fratoianni, deputato di Sinistra Italiana-Leu. Il parlamentare è salito a bordo della nave olandese che trasporta 47 migranti, ferma da giorni a largo delle coste siciliane. Con lui i colleghi della Camera Stefania Prestigiacomo di Forza Italia e Riccardo Magi di +Europa.
I tre sono stati accompagnati dal sindaco di Siracusa Francesco Italia e da personale medico e paramedico. Dalla nave, un nuovo appello al vice premier Matteo Salvini, affinché permetta lo sbarco. “Spiace – ha affermato Magi – che ci sia un ministro dell’Interno che a giorni alterni faccia il membro dell’Esecutivo, il giudice e il poliziotto. E’ il degrado delle istituzioni”.
Ma per il leader del Carroccio, il blitz dei tre parlamentari non cambia la situazione: “Parlamentari italiani (fra cui uno di Forza Italia) non rispettano le leggi italiane e favoriscono l’immigrazione clandestina? Mi spiace per loro, buon viaggio!”