Videomessaggio per i 25 anni di Forza Italia.
“Il mio senso di responsabilità mi impone di scendere in campo alle Europee perché di nuovo, come nel 1994, il nostro Paese corre un pericolo molto grave“.
Sono queste le parole con cui Silvio Berlusconi ha annunciato ufficialmente la sua ridiscesa in campo per le prossime elezioni europee. Attraverso un video messaggio, l’ex presidente del Consiglio ha così spiegato le prossime mosse politiche, ricordando la sua prima discesa in campo di venticinque anni fa. Il 26 gennaio 1994, infatti, l’imprenditore milanese fondava Forza Italia, alla vigilia delle elezioni politiche.
Ma se allora il nemico giurato era la “gioiosa macchina da guerra della sinistra”, questa volta l’obiettivo è battere il Movimento 5 stelle, una forza politica “moderna nell’uso dei nuovi strumenti di comunicazione, ma vecchissima nei contenuti e nelle proposte. Nei loro programmi e nei loro discorsi c’è il peggio del Novecento”.
Una svolta nella politica italiana, che si accompagni a una nuova pagina della storia europea: “Un’Europa diversa e migliore in cui il nostro paese svolga un ruolo da protagonista è una scommessa che non possiamo perdere e alla quale, con l’autorevolezza di cui ancora godo nel Ppe e in Ue, sono pronto a dedicarmi con tutto il mio impegno”.