x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Irlanda, il 95% dei medici si dice contrario all’aborto

Voce Contro Corrente

Irlanda, il 95% dei medici si dice contrario all’aborto

domenica 20 Gennaio 2019 - 16:10
Irlanda, il 95% dei medici si dice contrario all’aborto

Dopo la legalizzazione arrivata nel maggio scorso.

Ottime notizie in arrivo per il fronte “pro life”. In Irlanda, i medici si dichiarano tutti indisponibili a praticare un aborto (o almeno lo è il 95% di essi). I dati arrivano a pochi mesi dal referendum che, nel maggio scorso, ha legalizzato nel paese l’interruzione di gravidanza volontaria. Al voto andarono più di due milioni di persone – sui tre milioni e trecento aventi diritto – e la vittoria andò al fronte del sì, con la maggioranza del 66,4%.

Ma nell’isola il processo di transizione dalle parole ai fatti si sta rivelando difficile. Così, nonostante la recente legalizzazione della pratica, i medici pronti a far abortire una paziente sono ancora pochissimi. Non si tratta però di casi riconducibili all’obiezione di coscienza.

Nella maggior parte dei casi, il rifiuto sarebbe nato da una diffidenza nei confronti della riforma, giudicata troppo confusionaria e scritta “troppo in fretta”. D’altro canto, le strutture ospedaliere del paese non dispongono ancora di tutte le attrezzature necessarie, venendo indicate ancora come “insicure” per  praticare al meglio l’interruzione senza rischi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta