Magistrati accolgono la richiesta per l’intervento chirurgico.
Alessia sarà presto un uomo. L’operazione per il cambio di sesso è stata autorizzata dai magistrati del Tribunale di Genova. Un consenso necessario, dal momento che la ragazza non ha ancora compiuto diciotto anni. Anzi, all’epoca della richiesta avanzata ai giudici l’aspirante transgender non aveva che quindici anni.
A farsi promotori dell’intervento davanti alla giustizia sono stati gli stessi genitori, da sempre consapevoli della disforia sessuale della ragazza. Secondo quanto raccontato dalla madre, Alessia sarebbe cresciuta sentendosi un uomo. Già all’età di dieci anni, i primi segni della pubertà iniziarono a renderla irrequieta: “Non mi raccontava mai quando aveva il ciclo, era evidente che fosse un aspetto della sua vita da rimuovere: lo osservavo, quei felponi a coprire il seno precoce e abbondante, pensavo fosse gay. Quando ha avuto la certezza del sostegno famigliare si è aperta dicendomi di sentirsi proprio un uomo”.
Dal Tribunale, i magistrati confermano che la decisione è stata presa nell’unico obiettivo da tenere fisso: Il rispetto del benessere psicofisico della persona.