x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Crescono Pd e Forza Italia. Bocciata l’ipotesi “Italexit”

Voce Contro Corrente

Crescono Pd e Forza Italia. Bocciata l’ipotesi “Italexit”

venerdì 18 Gennaio 2019 - 20:58
Crescono Pd e Forza Italia. Bocciata l’ipotesi “Italexit”

Torna il sondaggio SWG per Tgcom24.

Opposizioni in rimonta, maggioranza in affanno. Ad affermarlo è l’ultima analisi sulle intenzioni di voto, realizzata da SWG per Tgcom24. Secondo i dati estrapolati dall’indagine, la coalizione giallo-verde avrebbe perso terreno durante gli ultimi trenta giorni. Un calo che è tutto da ascrivere alla Lega :il Carroccio, infatti, pur restando saldamente primo partito d’Italia, perde un punto e sei decimi, attestandosi ora al 31,2%. Debole recupero invece per il Movimento 5 stelle, dato oggi al 25,5% (+0,2%). I due partiti sommati darebbero una percentuale pari al 56,7%, contro il 58,1 di un mese fa.

Vitalità fra le opposizioni. Ad approfittare dello stallo della maggioranza sarebbero le forze di opposizione. Il Partito Democratico viene stimato oggi al 17,6%, in ascesa di mezzo punto. Ma il vero e proprio boom di questo mese sembra essere quello di Forza Italia: gli azzurri, fermi a dicembre al 10,8%, balzerebbero al 12%. Brusca frenata invece per Fratelli d’Italia, sceso dal 4,2 al 3,9%, a cavallo della soglia minima per entrare al Parlamento Europeo.

Ma SWG ha interrogato il campione scelto anche su altre questioni, prima fra tutti la possibile uscita dell’Italia dall’Unione Europea. L’ipotesi di un’Italexit convince appena il 25% degli intervistati, mentre un massiccio 66% è convinto che rimanere sia la soluzione più giusta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta