Il fondatore di Forza Italia riscende in campo dopo 25 anni.
“Ho deciso, mi candido alle europee”. Dopo mesi di indiscrezioni, durante un tour in Sardegna arriva la conferma dal diretto interessato. Silvio Berlusconi sarà candidato alle prossime elezioni europee. A maggio, il fondatore di Forza Italia correrà per un seggio al parlamento di Strasburgo, proprio come fece nel ’94, nel ’99, nel 2004 e nel 2009. Si tratta della prima candidatura, dopo la riammissione ai pubblici uffici disposta qualche mese fa dal Tribunale di sorveglianza milanese.
Con ogni probabilità, Berlusconi guiderà le liste azzurre in tutte e cinque le circoscrizioni italiane, l’ennesima prova di forza, per rilanciare un partito ormai da tempo in crisi di consensi.
Ma la candidatura del leader potrebbe – per la prima volta – rivelarsi un buco nell’acqua: sono lontani i tempi in cui quasi tre milioni di italiani scrivevano il suo nome sulle schede elettorali. Secondo il sondaggista di Nicola Piepoli, il brand “Berlusconi” non darà la spinta auspicata al logo di Forza Italia: “Il partito valeva il 10% senza di lui e varrà tanto con la sua candidatura. L’apporto dell’ex premier potrebbe essere davvero pari a zero“.