L’annuncio dopo il consiglio dei ministri.
Reddito di cittadinanza e “quota cento” diventano realtà. Le due misure-simbolo rispettivamente del Movimento 5 stelle e della Lega sono state approvate dal consiglio dei ministri. In serata, dopo l’ok dell’esecutivo, la notizia è stata confermata dal premier Giuseppe Conte e dai suoi due vice, Matteo Salvini e Luigi Di Maio.
Il presidente del consiglio le ha definite “Una tappa fondamentale per questa esperienza di governo. Non rispondono a estemporanee promesse elettorale ma costituiscono un progetto di politica economica sociale di cui questo governo va fiero”.
Una dedica all’ex ministro per le Pensioni, Elsa Fornero, è arrivata dal leader della Lega Matteo Salvini: “Piangerà ancora. Un milione di italiani potranno scegliere il diritto alla pensione e per tantissimi altri ci sarà il diritto al lavoro.
Sono felice, Amici. Dopo anni di disastri di chi ci ha preceduto, credo che in 7 mesi abbiamo fatto tanto”.
“Il reddito di cittadinanza è il primo sogno che si realizza” ha affermato Di Maio, ripercorrendo gli anni passati a militare nel Movimento, a fianco di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio”.