Storico esponente siciliano
“C’è la consolidata convinzione che i temi del rilancio del Paese e soprattutto del Sud, della valorizzazione dell’autonomia e identità dei territori”. Innocenzo Leontini lascia Forza Italia e aderisce a Fratelli d’Italia. Il parlamentare europeo di origine ragusana, subentrato lo scorso agosto a Gianfranco Micciché (eletto in sostituzione di Salvo Pogliese, neo sindaco di Catania) abbandona il gruppo del Partito Popolare Europeo e si avvicina a quello dell’ECR.
Ma quello di Leontini, che potrebbe ora tentare il bis alle europee del prossimo maggio proprio con le liste “conservatrici” di Giorgia Meloni, non è di certo un caso isolato.
Già, nel luglio del 2015 Remo Sernagiotto aveva mollato gli azzurri per aderire a Fratelli d’Italia. Lo stesso percorso fatto da Stefano Maullu, transitato alla fine del 2018.
Ora, il gruppo dei conservatori italiani conta di quattro deputati europei: oltre a Leontini, Sernagiotto e Maullu, spicca il nome di Raffaele Fitto, ex leader di “Noi con l’Italia”, ora alleato della Meloni.